Saturday 11 October, 2025
HomeCulturaCorinaldo, si chiude “Quelle antiche sere”: Marina Mancini racconta il pellegrino medievale

Ultimo appuntamento per la rassegna “Quelle antiche sere”, promossa dall’Archeoclub di Corinaldo, che martedì 14 ottobre chiuderà il ciclo di incontri con una serata dedicata al tema del viaggio spirituale nel Medioevo.

Protagonista dell’incontro sarà Marina Mancini, docente di Storia dell’Arte e divulgatrice, che terrà la conferenza dal titolo “Itinerarium cordis: vicissitudini e rituali del pellegrino medievale”, un approfondimento che si lega idealmente anche al tema dell’Anno Giubilare in corso.

Il pellegrinaggio tra fede e storia

Nel corso della serata, Mancini guiderà il pubblico attraverso il mondo del pellegrinaggio medievale, tra devozione, penitenza e ricerca interiore. Le mete più frequentate dai pellegrini, già a partire dal IV secolo, erano la Terrasanta – nei luoghi della vita, morte e resurrezione di Gesù Cristo – e Roma, centro della cristianità per le tombe degli apostoli Pietro e Paolo e per la presenza di preziose reliquie come la Scala Santa, la colonna della Flagellazione, i frammenti della Croce e la celebre Veronica, il sudario con l’immagine del volto di Cristo.
Con la perdita dei luoghi santi passati in mano musulmana, Roma divenne la “nuova Gerusalemme”, meta privilegiata di un pellegrinaggio di fede e di rinnovamento spirituale.

Marina Mancini, nata a Senigallia, è docente di Storia dell’Arte nelle scuole superiori e autrice di numerose pubblicazioni. Tra i suoi lavori più recenti: “Palazzetto Baviera di Senigallia: la nobile famiglia e il mito di Ercole” (Ventura edizioni, 2023), “I fratelli Leopardi: ricordi senigalliesi” (Metauro edizioni, 2024) e “I 450 anni del Monastero di Santa Cristina in Senigallia” (Edizioni Villadiseriane, 2024).
Da anni collabora con associazioni culturali e amministrazioni locali per la diffusione della conoscenza storico-artistica del territorio marchigiano, in particolare tra Medioevo e Rinascimento.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.