La cultura torna a riempire le strade della città con la seconda Bibliocabina di Jesi, un nuovo punto di book-sharing nato per promuovere la lettura, la socialità e la creatività “analogica”. L’inaugurazione si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 19:00 presso il VOX Live Club in Viale della Vittoria, a pochi passi dal nuovo allestimento, realizzato in una vecchia cabina telefonica trasformata in uno spazio di scambio e condivisione di libri.
L’iniziativa è parte del progetto “Liberare la Mente”, promosso dal Comune di Jesi insieme a ASC, COOSS, ASP Ambito 9 e Rete di Educazione, con la collaborazione dell’associazione In.con.tra Jesi. Dopo la prima Bibliocabina inaugurata a Piazzale San Savino, la nuova installazione in Viale della Vittoria rappresenta un ulteriore passo nella rigenerazione urbana partecipata, dove cultura e comunità si incontrano.
Libri e Haiku: la poesia incontra la città
La serata sarà arricchita da un laboratorio di Haiku condotto dal poeta e docente Valerio Cuccaroni. I partecipanti potranno scrivere i propri versi, che diventeranno i primi “libri” appesi e scambiati all’interno della Bibliocabina, simbolo di un dialogo continuo tra parole, persone e spazi urbani.
Al termine del laboratorio, si terrà il taglio del nastro simbolico e un aperitivo offerto a tutti i presenti.
Cultura contro le dipendenze
“Liberare la Mente” non è solo un progetto culturale, ma anche un’azione di prevenzione del gioco d’azzardo patologico e delle dipendenze digitali. L’obiettivo è creare momenti di incontro e creatività reale, per “staccarsi dagli schermi” e tornare a relazioni autentiche.