Nuove figure professionali entrano a far parte della AST Ancona, con l’obiettivo di rafforzare i servizi per l’età evolutiva. In questi giorni hanno preso servizio quattro terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, uno per ciascun distretto sanitario (Fabriano, Jesi, Senigallia e Ancona). Entro la fine dell’anno è inoltre prevista l’assunzione di due educatori professionali, che andranno a potenziare la riabilitazione per gli utenti affetti da disturbi dello spettro autistico.
Ambulatori dedicati in tutti i distretti
Gli specialisti saranno impegnati nell’attivazione di nuovi ambulatori dedicati ai disturbi del neurosviluppo – come autismo e disturbo della coordinazione motoria – che saranno operativi in ogni distretto sanitario:
- Ancona: sede di Collemarino
- Senigallia: servizio UMEE locale
- Jesi: sede distaccata all’ex Ospedale Murri
- Fabriano: servizio UMEE di Fabriano
Gli educatori professionali, in particolare, saranno distribuiti tra Jesi (a copertura dei territori di Jesi e Fabriano) e Ancona Collemarino (per i territori di Senigallia e Ancona). Prenderanno parte al progetto nazionale Caregiver Skill Training, volto a supportare le famiglie nella gestione quotidiana dei disturbi dello spettro autistico.
Una rete di professionisti a servizio del territorio
I terapisti saranno diretti dal dott. Roberto Rossi, dirigente delle professioni sanitarie della riabilitazione, e inseriti all’interno delle Cure Tutelari UMEE guidate dalla dott.ssa Francesca Mancia.
“Queste assunzioni – sottolinea il dott. Massimo Mazzieri, Direttore Socio Sanitario della AST Ancona – permetteranno un potenziamento dei servizi per dare sempre maggiori risposte ai bisogni di salute della popolazione su tutto il territorio. Con i nuovi ingressi sarà possibile incrementare l’équipe UMEE e implementare i trattamenti riabilitativi per i disturbi del neurosviluppo in età evolutiva”.