L’11 ottobre a Osimo il convegno dedicato ai servizi educativi 0-6 anni. Ospite speciale il pedagogista Daniele Novara.
Restituire all’infanzia il diritto di essere vivace, curiosa e in movimento. È questo il messaggio che farà da filo conduttore al Forum permanente “Zerosei. Educare per crescere insieme”, che sabato 11 ottobre porterà alla Lega del Filo d’Oro di Osimo (via Linguetta 3) docenti, educatori e operatori dei servizi 0-6 anni, insieme a esperti di pedagogia e formazione.
Promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 13 (che riunisce i comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo) e dal Coordinamento Pedagogico Territoriale 0-6 anni, il convegno offrirà una giornata di confronto e aggiornamento dedicata al mondo della prima infanzia. L’ospite più atteso sarà Daniele Novara, pedagogista e fondatore del Centro Psico-Pedagogico di Piacenza, che da anni invita educatori e genitori a rispettare i tempi evolutivi dei bambini senza chiedere loro di diventare “grandi” troppo presto.
I lavori prenderanno il via alle ore 9:00 e vedranno la partecipazione, oltre a Novara, di Raffaella Lorenzini (pedagogista e referente CPT ATS 13), Rosita Deluigi e Paola Nicolini (Università degli Studi di Macerata) e Lorella Boccalini (pedagogista e formatrice CPP). Il forum sarà quindi un’occasione preziosa per riflettere insieme su come accompagnare la crescita dei più piccoli valorizzandone l’energia, l’immaginazione e la naturale inclinazione al gioco.
Per iscrizioni: https://forms.gle/PW1yefnzCMZA9UbE8