Nella mattinata di sabato 4 ottobre, la splendida cornice del Teatro Mestica di Apiro, ha ospitato un importante momento di incontro: il corso formativo per i volontari della Protezione Civile dal titolo “Il coraggio della calma: emozioni al servizio dell’azione”.
Sono stati ben centosessanta i volontari della Protezione Civile, provenienti da tutta la Regione Marche, che hanno partecipato e condiviso questa bellissima esperienza formativa, oltre ai vari referenti regionali. Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Roberta Cesaroni, che con grande professionalità e sensibilità, ha guidato i partecipanti in questo interessante argomento, cioè “quello della bellezza di donare il proprio tempo per il contributo agli altri, che è un vero nutrimento per l’anima”.
Inoltre si sono forniti spunti per riflettere su quanto le emozioni siano una risorsa preziosa nell’impegno quotidiano di questi volontari. L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’associazione Help e grazie alla disponibilità della locale associazione della Protezione Civile