Tuesday 7 October, 2025
HomeAttualitàLa Fornace di Moie protagonista delle Giornate FAI d’Autunno

Archeologia industriale e cultura viva: visite guidate l’11 e 12 ottobre per le Giornate del Fai d’Autunno

Dalla produzione dei mattoni alla costruzione di cultura: è questa la storia della Fornace di Moie, oggi biblioteca comunale e punto di riferimento per tutta la Vallesina. Un luogo simbolo di memoria e rinascita che, nel weekend dell’11 e 12 ottobre, sarà al centro delle Giornate FAI d’Autunno, appuntamento nazionale promosso dal Fondo Ambiente Italiano e giunto alla XIV edizione.

L’iniziativa, intitolata “La Fornace di Moie: fucina di mattoni e cultura”, vuole raccontare l’evoluzione di questo complesso nato all’inizio del Novecento come fornace per laterizi e divenuto, dopo anni di abbandono e un lungo restauro, una moderna biblioteca inaugurata nel 2007.

Una storia di mattoni, comunità e rinascita

La fornace, acquistata nel 1915 dal professor Eugenio Mazzarini, si affermò come realtà industriale grazie a scelte imprenditoriali innovative. Dopo la chiusura del 1966 e un periodo di abbandono, nel 2002 iniziò il recupero architettonico, culminato con l’apertura della biblioteca. Oggi, il camino rimasto in piedi è un vero “faro culturale” della città.

«Le Giornate FAI – ricorda Valentina Pietrangeli, capo gruppo FAI di Jesi e Vallesina – sono un’occasione per far conoscere il patrimonio storico e ambientale del Paese. Quest’anno, che celebra i cinquant’anni dalla nascita del FAI, abbiamo scelto la Fornace di Moie come esempio di archeologia industriale e luogo di memoria sociale».

Un riconoscimento che rende orgogliosa anche l’amministrazione comunale: «È una tappa importante – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Cultura Sebastiano Mazzariniche premia l’impegno della comunità nel trasformare la memoria storica in cultura viva e partecipata».

Visite guidate e conferenze

Le visite saranno condotte dagli “apprendisti ciceroni” delle scuole di Moie e Jesi, a conferma del ruolo educativo e civico dell’iniziativa.

  • Sabato 11 ottobre: dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).
  • Domenica 12 ottobre: orario continuato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

Inoltre, giovedì 9 ottobre la biblioteca ospiterà l’evento di presentazione con la conferenza “C’era una volta la Fornace… Racconti della fornace di Moie”, con gli interventi dell’architetto Nazzareno Petrini, progettista del restauro, e di Elio Marcantognini, uno degli ultimi fornaciai del paese.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.