Tuesday 7 October, 2025
HomeItaliaCultura ItaliaLucca Comics & Games: torna il premio che fa votare ai fan opere e personaggi dell’anno

La community al centro degli Awards 2025, torna per la terza edizione il premio che celebra opere e personaggi scelti dai fan

Saranno ancora una volta i fan a decretare i vincitori dei Lucca Comics & Games Community Awards, il progetto che trasforma la community del festival in giuria popolare. La terza edizione, presentata il 6 ottobre in una live su Twitch, è pronta a entrare nel vivo con il via alle votazioni aperte fino alle 23.59 di lunedì 27 ottobre.

Quest’anno l’iniziativa è sostenuta da Amazon.it, partner esclusivo dei Community Awards, che rende possibile lo svolgimento di un evento sempre più partecipato e centrale nell’universo di Lucca Comics & Games.

Otto categorie

La selezione delle opere e dei personaggi candidati – avvenuta sulla base di criteri come originalità, impatto culturale e attinenza con le diverse anime del festival – copre un intero anno di cultura pop, da agosto 2024 ad agosto 2025. Confermate le otto categorie in gara:

  • Movie of the year (film in sala, tv o piattaforma, live action o animazione)
  • Series of the year (serie o nuove stagioni in tv e piattaforma)
  • Videogame of the year (console, pc, mobile, single e multiplayer)
  • Book of the year (libri autoconclusivi o saghe, cartacei e digitali)
  • Comics of the year (fumetti occidentali, seriali o autoconclusivi)
  • Manga & Manhwa of the year (manga, manhwa e global manga)
  • Game of the year (board game, card game, giochi di ruolo)
  • Character of the year (i personaggi che hanno segnato l’immaginario collettivo)

Come votare

La community può esprimere fino a tre preferenze per categoria, sul sito communityawards.luccacomicsandgames.com o tramite l’App LuccaCG25 Assistant. Il sistema di voto elettronico, già rodato, garantisce sicurezza e imparzialità, evitando doppi voti o tentativi di manipolazione.

L’annuncio dei vincitori è fissato per il 29 ottobre, in diretta streaming sui canali ufficiali di Lucca Comics & Games. A svelare i preferiti della community ci saranno i content creator già protagonisti della presentazione – CKibe, Claudio Di Biagio, Yotobi, Martina Levato e Cydonia – insieme ad altri ospiti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.