Tuesday 7 October, 2025
HomeAccadde oggiDalla Superluna del cacciatore alle Comete, la magia del cielo di ottobre

Il mese di ottobre 2025 ci regalerà un cielo ricco di appuntamenti da non perdere. Si parte il 7 ottobre con la prima superluna dell’anno, la cosiddetta superluna del cacciatore: in quella notte il nostro satellite, trovandosi al perigeo, è infatti apparso più luminoso e leggermente più grande del solito, dominando il cielo autunnale e offrendo uno scenario perfetto per gli appassionati di fotografia e osservazione.

Il cuore del mese sarà invece dedicato alle comete. La C/2025 R2 (SWAN) raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 20 ottobre, mentre il giorno seguente sarà la volta della C/2025 A6 (Lemmon), che potrebbe perfino diventare visibile a occhio nudo sotto cieli bui. Due appuntamenti che renderanno ancora più suggestive le notti autunnali, arricchite anche dal passaggio degli sciami meteorici delle Draconidi (8 ottobre) e delle Orionidi (20-23 ottobre).

Ad accompagnare questi fenomeni non mancheranno le congiunzioni celesti, con la Luna che nel corso del mese si avvicinerà apparentemente a Saturno, Giove, Venere, Mercurio e all’ammasso delle Pleiadi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.