Monday 6 October, 2025
HomeCronacaMarche, la terra ha tremato

Una scossa di magnitudo 4.4 al largo di Fano

Il movimento tellurico, registrato alla 12:13, è stato percepito in diverse località delle Marche, ad Ancona e Jesi.. La scossa, di magnitudo 4.4, ha avuto come epicentro la zona di mare di fronte a Fano, dove è stata sentita nella sua massima potenza.; epicentro ad una distanza di circa 32 km. con 8 km. di profondità.

A parte un po’ di comprensibile spavento, per ora non si registrano danni, né a cose né a persone. A Fano sono in corso controlli nelle scuole e negli edifici pubblici.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).