Wednesday 1 October, 2025
HomeComunicati stampaPD su post elezioni: “Ad Ancona, oltre all’amarezza, molte luci”

Accanto all’amarezza per il dato dell’astensionismo e per la sconfitta del centrosinistra, arrivata malgrado le qualità del nostro candidato Matteo Ricci, nel Capoluogo vedo molte luci – dice Federica Fiordelmondo Segretaria PD Ancona.

L’alleanza di centrosinistra ha raggiunto il 53,14%, con un distacco dalla destra di circa 10 punti percentuali; e ciò, nonostante governo cittadino relativamente “giovane”, con una Giunta che esprimeva ben tre candidati al Consiglio regionale.

Il dato del Pd di Ancona è migliore di quello regionale e anche provinciale e, infatti, siamo saldamente il primo Partito cittadino, con il 29,10% dei voti. Per questo, sentiamo la responsabilità di aprirci a tutti coloro che chiedono un’alternativa al governo della destra, nessuno escluso. Abbiamo una bella possibilità di ripartenza, che va coltivata con convinzione e umiltà al tempo stesso. Proseguiremo il dialogo per costruire un campo progressista ampio, ma anche solido e coeso.

In queste Elezioni Regionali, abbiamo offerto un supporto importante al centrosinistra: il contributo di Valeria Mancinelli è stato eccezionale, a dimostrazione delle sue capacità, così come quello di Michele Brisighelli, anche se non è servito a farlo eleggere in Consiglio regionale. Li ringrazio entrambi, insieme al nostro gruppo dirigente e ai nostri elettori. Continueremo a lavorare insieme per essere più forti di prima.

A Matteo Ricci va la nostra gratitudine, per aver combattuto una battaglia impari senza paura. Al Presidente Acquaroli, i nostri auguri di buon lavoro, per il bene di Ancona e delle Marche.

Autore

Comunicato Stampa