Il 2 ottobre iniziative del Dipartimento di Prevenzione della AST per salute, sicurezza e benessere degli over 65
In occasione della Festa dei Nonni, giovedì 2 ottobre il Dipartimento di Prevenzione della AST di Ancona dedica una giornata di iniziative per tutelare la salute degli over 65, tra prevenzione, sport e corretti stili di vita.
Dalle 9 alle 11 sarà possibile effettuare il richiamo della vaccinazione antitetanica, difterica e pertossica, spesso trascurata, ma fondamentale per mantenere la protezione ogni dieci anni. L’open day si terrà presso gli ambulatori AST di Ancona (ex Crass), Castelfidardo, Osimo, Falconara, Chiaravalle, Senigallia, Fabriano, Jesi e Cingoli.
Oltre a questo richiamo, sarà possibile ricevere altre vaccinazioni consigliate per questa fascia di età: antinfluenzale, anti Covid, anti Fuoco di Sant’Antonio e antipneumococco contro le polmoniti.
Accanto all’iniziativa vaccinale, è in programma un incontro di promozione della sicurezza e della salute nella popolazione over 65, presso l’ex Palarossini di Ancona.
Gli esperti affronteranno temi come:
- prevenzione delle malattie infettive grazie alle vaccinazioni;
- screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina);
- prevenzione di incidenti domestici e stradali;
- corretta gestione di farmaci e alcol;
- prevenzione di osteoporosi e cadute;
- benefici di una corretta alimentazione abbinata ad attività fisica quotidiana, dallo sport alle semplici camminate.
Festival della salute
Le due iniziative rientrano nella seconda edizione del Festival della Salute – “Extra Salute: il festival del vivere bene da ogni punto di vista”, promosso dal Comune di Ancona.
«La longevità in salute si costruisce giorno dopo giorno – spiegano dal Dipartimento di Prevenzione – e la Festa dei Nonni diventa così un’occasione per promuovere benessere e qualità della vita».