Wednesday 1 October, 2025
HomeAttualitàSenigallia, al via il corso “Comunicazione Emotiva” per educatori, volontari e genitori

Tre incontri gratuiti promossi da Terre Educanti con la psicologa Miriam Bertuzzi

Prenderà il via mercoledì 1 ottobre il nuovo percorso formativo dal titolo “Comunicazione emotiva”, promosso da Terre Educanti, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il corso, gratuito e rivolto a professionisti del settore educativo e sociale, volontari e genitori, sarà articolato in tre incontri guidati dalla psicologa Miriam Bertuzzi, nei locali della parrocchia del Portone.

Il percorso intende offrire strumenti utili per:

  • comprendere il ruolo della comunicazione emotiva nell’adolescenza,
  • relazionarsi con i ragazzi in maniera empatica e costruttiva,
  • rafforzare le competenze comunicative nei diversi contesti educativi.

Gli incontri sono in programma mercoledì 1 ottobre, mercoledì 22 ottobre, giovedì 13 novembre, sempre dalle 17:30 alle 19:30.

Il percorso vuole essere un’opportunità per approfondire un tema delicato come la gestione delle emozioni in età adolescenziale e per migliorare la qualità delle relazioni con i più giovani.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata all’indirizzo: terreeducantisenigallia@gmail.com.

Terre Educanti è uno dei progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato dall’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria (Acri), il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Il Fondo sostiene iniziative per rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali che limitano l’accesso ai percorsi educativi da parte dei minori.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.