Friday 26 September, 2025
HomeAttualità“Stop al Genocidio”, sul Palazzo Comunale di Cupramontana la vicinanza alla Palestina

Stop al genocidio – Palestina libera.”, questo il testo riportato sul manifesto esposto a Cupramontana sul Palazzo Comunale, un gesto simbolico volto a esprimere vicinanza alla popolazione palestinese e a richiamare l’attenzione sui diritti umani.

L’iniziativa, realizzata grazie all’ideazione di Aaltoo e all’artwork di Marco Goran Romano, è stata approvata dal Consiglio Comunale e dalla Giunta e, come ricordato dal sindaco durante il Consiglio del 30 luglio, rappresenta un atto di responsabilità civile e morale: “Oggi siamo chiamati a compiere un gesto di coscienza e di civiltà – ha dichiarato –. La situazione nel Territorio palestinese occupato è tragica e insostenibile: decine di migliaia di vittime, infrastrutture distrutte, bambini privati del diritto alla cura e famiglie spezzate. Come Comune possiamo e dobbiamo fare la nostra parte, anche con gesti simbolici che contribuiscono a costruire un’onda di giustizia, solidarietà e rispetto dei diritti umani”.

La questione israelo-palestinese ha radici storiche profonde e complesse, a partire dalla creazione dello Stato di Israele nel 1948 e dall’esodo di centinaia di migliaia di palestinesi; oggi Gaza e Cisgiordania vivono una situazione di emergenza umanitaria, con violenze ricorrenti, restrizioni alla libertà di movimento, distruzione di infrastrutture e gravi violazioni dei diritti umani. Con questo gesto, Cupramontana intende ribadire il proprio impegno per la pace, il rispetto dei diritti umani e la legalità, sottolineando che anche i comuni più piccoli possono assumere un ruolo significativo nella diffusione di valori di giustizia, solidarietà e responsabilità civile. Il sindaco ha inoltre ricordato che il Comune si impegna a sospendere relazioni o accordi che possano indirettamente sostenere l’illegalità nei territori occupati e a promuovere la coerenza e il ruolo etico delle istituzioni locali come attori consapevoli della vita democratica.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.