Friday 26 September, 2025
HomeMarcheCronaca MarcheLutto nell’imprenditoria, è scomparso Ennio Pieragostini

E’ deceduto l’imprenditore Ennio Pieragostini, anima di Dami. I funerali si terranno sabato 27 settembre a Monte Urano

Sant’Elpidio a Mare (FM) – Il 25 settembre 2025 è venuto a mancare, all’età di 91 anni, Ennio Pieragostini, fondatore dello storico suolificio elpidiense Dami che ha trasformato, in più di mezzo secolo di lavoro instancabile, la sua iniziale attività di tranciatura e cardatura del cuoio in un vero e proprio patrimonio di ricerca e innovazione per il distretto calzaturiero fermano e in un punto di riferimento solido per tutto il territorio nazionale.

A darne la notizia e a piangerne la scomparsa,  sono le figlie Daniela ed Elisabetta, che si uniscono al dolore della moglie Cesarina, dei generi Giancarlo e Paolo, delle nipoti e di tutta la famiglia Dami.

Quello di Ennio Pieragostini è stato un  viaggio straordinario contraddistinto da un forte radicamento territoriale e dall’attenzione profonda alla propria comunità, valori trasmessi anche alle nuove generazioni  della sua famiglia a cui è sempre stato vicino e alle quali ha offerto il suo sostegno costante, fatto di saggezza ed umanità.

L’ultimo saluto ad Ennio avverrà sabato 27 settembre alle ore 10:00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Monte Urano.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.