Friday 26 September, 2025
HomeAttualitàRugby Jesi 70: Luca Faccenda nominato Revisore dei Conti FIR

Faccenda lascia la presidenza del club per il nuovo incarico federale nazionale

Una notizia di grande prestigio per il rugby jesino e per il suo ormai ex presidente. Il Ministro dello Sport ha nominato Luca Faccenda come Revisore dei Conti della Federazione Italiana Rugby (FIR).

Un incarico di alto profilo che, se da un lato onora Faccenda e il lavoro svolto in tanti anni, dall’altro lo ha portato a rassegnare le dimissioni dalla guida del Rugby Jesi 70, Club che ha presieduto per ben 13 anni, guidandolo come solo un “buon padre di famiglia” sa fare.

La decisione, come Faccenda stesso ha comunicato ai soci, atleti e amici del club, è dovuta all’incompatibilità prevista dallo Statuto federale tra il ruolo di Revisore dei Conti della FIR e la presidenza di una società.

Un nuovo capitolo per Faccenda e per il Rugby Jesi 70

È un incarico prestigioso che mi onora e che mi permetterà di contribuire, in un nuovo ruolo, alla crescita del rugby italiano,” ha dichiarato Luca Faccenda nel suo messaggio, ringraziando per il sostegno, la fiducia e la passione condivisa in questi anni.

Sotto la sua guida, il Rugby Jesi 70 ha percorso una lunga strada, consolidando i propri valori e la propria presenza nel panorama rugbistico. Di tante iniziative che hanno saputo valorizzare il club, si ricorda un passo importante: l’ampliamento della struttura con il campo sintetico e nuovi spogliatoi.

Le sue dimissioni, che segnano la conclusione di un’era importante, avviano ora il percorso per l’elezione del nuovo presidente del Club.

Nonostante il cambio di ruolo, Faccenda ha voluto rassicurare l’ambiente, rinnovando il suo impegno per il bene del rugby, seppur in una veste differente. La comunità del Rugby Jesi 70, orgogliosa della sua nomina, è certa che saprà rappresentare al meglio i valori del movimento anche a livello nazionale.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.