Corinaldo, Marche – Un weekend di grande sport e tradizione ha animato Corinaldo e Ostra Vetere, che hanno ospitato la quarta edizione del Campionato Italiano di lancio della ruzzola a terne. L’evento, promosso dalla FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e organizzato dall’Asd Ruzzola Corinaldo, ha visto sfidarsi 69 squadre da tutta Italia, con la partecipazione di oltre 250 atleti e addetti ai lavori.
Trionfo Maceratese nelle categorie A e C
I lanciatori della provincia di Macerata hanno lasciato il segno, conquistando due dei tre titoli in palio. Nella categoria regina, la categoria A, la famiglia Piersanti di Apiro (Marco, Paolo e Debora) ha sbaragliato la concorrenza con una prestazione impeccabile. La loro vittoria è arrivata all’ultimo respiro, superando la famiglia Passeri di Rigali-Nocera Umbra in una finale al cardiopalma, decisa da un singolo, decisivo lancio.
Anche nella categoria C, il podio più alto è stato un’esclusiva maceratese. I tre atleti dell’Asd PFF Pievebovigliana (Emanuele Pintucci, Daniele Santucci e Ivo Paoletti) hanno dominato la competizione, conquistando il titolo italiano con due percorsi magistrali.
Categoria B: una vittoria “miracolosa”
La categoria B ha riservato una storia a sé, dimostrando che nel mondo della ruzzola la fortuna e la strategia possono ribaltare ogni pronostico. La terna di Cupramontana-Massaccio, composta da Giancarlo Rossi, Mauro Franceschetti e Gervasio Papi, è riuscita a conquistare la finale per un soffio, piazzandosi al sesto e ultimo posto disponibile in semifinale. In un’emozionante finale, la squadra ha saputo sfruttare al meglio un vantaggio iniziale, amministrando il prezioso “tesoretto” di lanci e chiudendo trionfalmente la gara.
Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato diverse autorità, tra cui la presidente del Consiglio Comunale di Corinaldo, Laura Pierangeli, e il vicepresidente vicario della FIGeST, Valeriano Vitellozzi. L’ultimo appuntamento della stagione FIGeST 2024/2025 sarà la Supercoppa, che si svolgerà in Umbria a ottobre.