Appuntamento speciale alla Mole Vanvitelliana di Ancona: venerdì 19 settembre alle 20.30, all’Auditorium Orfeo Tamburi, verrà proiettata in anteprima nazionale la prima puntata della nuova miniserie televisiva Balene, interamente girata nelle Marche.
Balene è tratta dall’omonimo romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello ed è una coproduzione Rai Fiction e Fastfilm Srl, con il sostegno della Regione Marche – PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Diretta da Alessandro Casale, la miniserie vede tra i protagonisti Veronica Pivetti, Carla Signoris, Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano.
La storia racconta il ritrovarsi di due amiche di lunga data, Evelina e Milla, dopo la morte di una loro compagna di università, appassionata di balene. Tra ricordi, ironia e indagini sul mistero della sua scomparsa, la serie mescola commedia e dramma, affrontando temi come l’amicizia, le differenze culturali e il coraggio di reinventarsi a sessant’anni.
Girata nelle Marche con protagonisti e maestranze locali
Le riprese si sono svolte dal 18 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025, soprattutto nella provincia di Ancona: dal centro storico e il porto cittadino alla panoramica del Conero, da Portonovo a Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara.
Alla produzione hanno partecipato 47 professionisti marchigiani sui 135 membri della troupe e centinaia di comparse selezionate tra i residenti locali.
La serata sarà aperta da un incontro con il regista Alessandro Casale e gli attori Laura Adriani e Paolo Sassanelli, moderato da Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
La proiezione è a ingresso gratuito e aperta al pubblico, fino a esaurimento posti. Balene andrà in onda prossimamente in prima serata su Rai 1.