Wednesday 17 September, 2025
HomeAttualitàJesi: venerdì torna il “Giretto d’Italia”

Quattro checkpoint davanti alle scuole, premi per chi sceglie la bici o la micromobilità elettrica e l’inaugurazione di un nuovo tratto di pista ciclabile. È il programma di venerdì 19 settembre a Jesi, in occasione del Giretto d’Italia, la sfida nazionale promossa da Legambiente nell’ambito della Settimana europea della mobilità.

Dalle 7 alle 9 del mattino, i volontari di Legambiente registreranno i passaggi di chi raggiungerà scuola o lavoro pedalando o utilizzando mezzi sostenibili. I checkpoint saranno posizionati in:

  • Via Gola della Rossa (scuola Leopardi)
  • Via Schweitzer (scuola Lorenzini)
  • Arco Clementino (scuola Borsellino)
  • Via Lorenzo Lotto (scuola Federico II, trasferita all’ex seminario).

In cambio, un piccolo incentivo: un buono caffè offerto da Caffè Saccaria per gli adulti, un gadget per i più piccoli e, per tutti, un tagliando valido per l’estrazione di premi a tema.

«Promuovere la mobilità sostenibile – ha ricordato Francesca Paolini, presidente del circolo Legambiente Azzaruolo – significa ridurre traffico ed emissioni, ma anche restituire alle persone una città più sicura e vivibile».

Le estrazioni dei premi si terranno nel pomeriggio alle 17.30 a Porta Valle, in occasione dell’inaugurazione del nuovo tratto di ciclabile che, dal Torrione di Mezzogiorno, arriva fino a Viale XXIV Maggio per connettersi al percorso che attraversa il Boario fino al Parco del Granita.

Sempre venerdì mattina, alle 9 al teatro Il Piccolo di Via San Giuseppe, gli alunni delle scuole primarie saranno protagonisti di “Storie in bicicletta”, attività e racconti dedicati alla sicurezza stradale e all’uso consapevole dello spazio pubblico.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.