Saturday 1 November, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheAccumoli, tornano le camminate sportive nei luoghi del sisma

Domenica 21 settembre torna l’appuntamento con le camminate sportive nei territori colpiti dal sisma del 2016/2017. Questa volta il percorso scelto è l’anello di Accumoli, tra paesaggi naturali, storia e spiritualità.

L’iniziativa, promossa da Unione Sportiva Acli Marche nell’ambito del progetto Esploratori del gusto del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, intende valorizzare un’area fortemente segnata dal terremoto, ma ricca di potenzialità turistiche, ambientali ed enogastronomiche.

La partenza è fissata alle ore 9 dall’Area Sae di via Pasqualoni. Il tracciato, lungo circa 4 chilometri e classificato di tipo escursionistico (E), presenta un dislivello di 240 metri e una durata di circa tre ore. L’itinerario condurrà i partecipanti attraverso luoghi di grande suggestione, come il santuario della Madonna delle Coste e la Fattoria Agriturismo Alta Montagna Bio, prima di rientrare al punto di partenza.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione inviando nome e cognome via sms al numero 393 9365509. Obbligatorio un abbigliamento adeguato, con particolare attenzione alle scarpe da trekking, per garantire sicurezza e comfort lungo il cammino.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.