Un piano complessivo per una città più verde e connessa. La Giunta comunale ha approvato due importanti progetti candidati a bandi nazionali per un valore complessivo di oltre 1,2 milioni di euro: uno dedicato allo sviluppo delle ciclovie urbane, l’altro al contrasto del consumo di suolo.
La richiesta di finanziamento principale, pari a 1 milione di euro, è stata presentata nell’ambito del bando del Ministero delle Infrastrutture. L’obiettivo è ricucire i tratti frammentati della rete ciclabile cittadina, garantendo collegamenti diretti con i poli strategici di Jesi: scuole, ospedale Carlo Urbani, spazi pubblici, rete del trasporto pubblico e ferroviario.
Le aree individuate riguardano, tra le altre:
- il parcheggio delle Conce (via del Lavatoio, via delle Conce, via Mazzini);
- via Politi, in collegamento con il futuro centro giovanile;
- via Mazzoleni verso la stazione ferroviaria;
- viale XXIV Maggio e via Setificio Classifica;
- viale Don Minzoni e via Bocconi;
- viale Aldo Moro, direttrice verso l’ospedale.
- Ex Smia, da piazzale a nuova area verde
Il secondo progetto, dal valore di circa 230 mila euro (più 60 mila euro di co-finanziamento comunale), partecipa al bando nazionale sul contrasto al consumo di suolo. Prevede il recupero dell’ampio triangolo tra il parco Mattei e viale Don Minzoni, oggi occupato da un piazzale in materiale stabilizzato calcareo, per trasformarlo in spazio verde ad uso pubblico.
«Con queste due richieste di finanziamento – ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni – proseguiamo nell’azione di governo cittadino per rendere Jesi più sostenibile e a misura di tutti. Favorire l’uso della bicicletta e ampliare le aree verdi significa affrontare questioni cruciali come l’adattamento al cambiamento climatico e la qualità della vita urbana».