Dal 15 al 20 settembre l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche aderisce all’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione
La SOD di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, diretta dal dott. Paolo Balercia, partecipa anche quest’anno alla campagna europea “Make Sense Campaign”, dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo.
Dal 15 al 20 settembre l’iniziativa coinvolgerà in Italia oltre 130 centri specialistici, promuovendo controlli gratuiti e attività di sensibilizzazione per una patologia che, se diagnosticata tempestivamente, può avere prognosi molto più favorevoli.
La regola “1per3”
I carcinomi cervico-cefalici presentano sintomi spesso sottovalutati o confusi con disturbi stagionali. Gli esperti raccomandano di rivolgersi subito a un medico se anche solo uno dei seguenti segnali persiste per tre settimane o più:
- dolore alla lingua, ulcere che non guariscono o macchie rosse/bianche in bocca;
- dolore alla gola o raucedine persistente;
- difficoltà o dolore a deglutire;
- gonfiore del collo;
- naso chiuso da un lato o sanguinamento nasale.
Fattori di rischio
Alcol e tabacco restano le cause principali di queste neoplasie, soprattutto del cavo orale. Aumentano il rischio anche scarsa igiene orale e scarso consumo di frutta e verdura.
La SOD di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’AOUM offrirà visite gratuite senza prenotazione presso l’Ambulatorio al 5° piano del Presidio di Torrette (Via Conca 71) nei seguenti giorni e orari:
- 15, 16 e 17 settembre: dalle ore 9.00 alle 11.00
- 18 settembre: dalle ore 10.00 alle 11.00
Per informazioni è possibile contattare il numero 071 5964960.