Tuesday 16 September, 2025
HomeMarcheCultura Marche“Rilievi di spalle”, la mostra del pittore Carlo Cecchi

L’Evento è curato dall’associazione culturale Speiro

L’inaugurazione della mostra “Rilievi di spalle” con le opere del noto artista jesino Carlo Cecchi, si terrà sabato 20 settembre, ore 18:00, presso l’Auditorium Santa Teleucania di Morro d’Alba. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Speiro in collaborazione con il Comune di Morro d’Alba, con la presenza di Elia Castello, presidente di Speiro.

Carlo Cecchi ha frequentato l’istituto d’arte di Ancona e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Urbino dove ha avuto come docenti Concetto Pozzati, Pierpaolo Calzolari, Mario Ceroli, Alberto Boatto, Giovanni Maria Accame e Tommaso Trini. Dopo un esordio caratterizzato da una cifra concettuale, ha progressivamente ritrovato nella pittura e nel disegno il linguaggio che gli è più affine; dal 1974 espone in gallerie private e in spazi pubblici nazionali e internazionali quali la Biennale di Venezia, la Biennale di Zagabria, il PAC di Milano, la Biblioteca Angelica di Roma e, ancora, a Grenoble, Basilea, Ostenda e Los Angeles. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Alla fine della presentazione di terrà un brindisi offerto dalla Cantina Vicari.

La mostra sarà visitabile dal 20 settembre 5 ottobre con i seguenti orari: sabato e domenica: 10:00-12:00 e 16:00-18:00. Ingresso gratuito sia per la presentazione che per le visite.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).