Thursday 11 September, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheSanità privata nelle Marche: sindacati chiedono convocazione in Commissione

Le Segreterie regionali di Fp CGIL, CISL FP e UIL FPL Marche promuovono un incontro pubblico sulla sanità privata, in programma venerdì 12 settembre alle ore 15:00 presso H3 Coworking di Ancona (Via Albertini 36/H3, zona Gross).

All’iniziativa parteciperanno delegati sindacali e lavoratori del comparto, insieme alla IV Commissione Consiliare Permanente Sanità e Politiche Sociali della Regione Marche, rappresentata dal Presidente Nicola Baiocchi e dal Vicepresidente Romano Carancini, che garantiranno la prosecuzione del lavoro anche oltre le elezioni regionali.

Il settore della sanità privata nelle Marche impiega circa 6.000 addetti, ma i contratti collettivi sono fermi da anni: il CCNL AIOP/ARIS è scaduto dal 2018 con una perdita di potere d’acquisto del 18,1%, mentre il CCNL ARIS RSA/CDR, fermo al 2012, ha lasciato profonde disparità salariali tra vecchi e nuovi assunti. A fronte di questa stagnazione, le tariffe regionali alle strutture private sono invece cresciute costantemente.

“Una situazione inaccettabile – denunciano le segreterie regionali -che arricchisce le strutture ma impoverisce chi garantisce ogni giorno servizi essenziali ai cittadini. Serve subito lo sblocco delle trattative e un intervento della Regione per restituire dignità e giusto salario alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto.”

Autore

Comunicato Stampa