Wednesday 10 September, 2025
HomeCulturaSenigallia, al Teatro Portone l’incontro del progetto Terre Educanti

Sabato 13 settembre tavola rotonda e confronto sul ruolo della comunità educante

Un appuntamento di valore sociale e culturale è in programma sabato 13 settembre, dalle ore 9.30 al Teatro Portone: l’incontro del progetto Terre Educanti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Capofila dell’iniziativa è la Fondazione Caritas Senigallia, affiancata da un ampio partenariato che coinvolge realtà attive nel campo dell’educazione: Casa della Gioventù ODV, cooperativa Casa della Gioventù, cooperativa H Muta, Next (Fosforo), IC Giacomelli, associazione Un Tetto, Le Rondini e l’Unione dei Comuni.

Il programma

  • Ore 9.30 – Accoglienza, iscrizioni e saluti istituzionali: presentazione del progetto Terre Educanti, nato per creare una cabina di regia permanente sulla comunità educante, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e sostenere i minori più fragili.
  • Ore 10.45 – Intervento della professoressa Paola Nicolini (Università di Macerata) sul tema “Comunità educante: dall’idea ai fatti”.
  • A seguire, dialogo con la sociologa Elisa Bilancioni e il pedagogista Stefano Casulli (Fonti San Lorenzo).

Modera la pedagogista Rachele Pallotto.

La mattinata si concluderà con un aperitivo conviviale.
Per partecipare è gradita la prenotazione tramite questo link.

Il progetto

Terre Educanti è uno dei progetti finanziati dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato dall’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria (Acri), il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Il Fondo sostiene iniziative capaci di rimuovere gli ostacoli economici, sociali e culturali che limitano l’accesso ai processi educativi.

Per l’attuazione dei programmi è stata creata nel 2016 l’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Maggiori informazioni su www.conibambini.org
.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.