NAPOLI – I Carabinieri del NAS di Napoli hanno messo a segno un importante colpo contro il commercio di prodotti cosmetici pericolosi per la salute pubblica. Nel corso di controlli mirati, i militari hanno scoperto e sequestrato centinaia di confezioni di gel semipermanente contenenti una sostanza vietata e considerata cancerogena e tossica.
L’operazione si è svolta in un esercizio commerciale nell’area dei paesi vesuviani. Al termine dell’ispezione, i Carabinieri hanno riscontrato la presenza, destinata alla vendita, di numerose confezioni di un prodotto per unghie contenente la sostanza denominata “trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide (TPO)”. Questa sostanza è stata vietata dall’Unione Europea perché classificata come cancerogena, mutagena e reprotossica, ovvero tossica per la riproduzione.
La scoperta ha portato al sequestro di circa 800 confezioni dei suddetti articoli, per un valore commerciale stimato di circa 6.000 euro. Il titolare dell’attività è stato denunciato e segnalato all’Autorità Giudiziaria per aver diffuso sul mercato prodotti che rappresentano un serio pericolo non solo per i consumatori, ma anche per gli operatori del settore che li utilizzano quotidianamente.
L’intervento dei Carabinieri del NAS si inserisce in una più ampia strategia di tutela dei consumatori e di contrasto alla vendita di prodotti che non rispettano le normative sanitarie vigenti.