Sabato 13 settembre un’escursione tra natura, memoria e comunità nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga
Dopo il successo dei primi quattro appuntamenti, il progetto “Go – Urbexare nel Piceno”, ideato dall’associazione giovanile Delta – Odv, torna con una nuova iniziativa all’insegna dell’esplorazione e della riscoperta del territorio.
La quinta tappa è in programma sabato 13 settembre, con ritrovo alle 15:00 in piazza Sant’Agata a Spelonga di Arquata del Tronto. Da lì prenderà il via un itinerario escursionistico suggestivo che condurrà i partecipanti attraverso Monte Civita, Madonna della Neve e Faete — con sosta presso l’azienda agricola di Simone Paci — prima di rientrare a Spelonga.
Il percorso, di difficoltà E, misura 5,6 km con un dislivello di circa 300 metri e un tempo di percorrenza stimato in tre ore. La partecipazione è gratuita, grazie al sostegno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell’ambito del progetto “Esploratori del gusto”.
Iscrizioni e consigli utili
Per partecipare è necessario prenotare entro il 12 settembre inviando un messaggio al 393 9365509 con nome, cognome e data dell’evento. I posti disponibili sono limitati a 40 persone. Si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.
L’anima dell’urbex
L’iniziativa rientra nello spirito dell’urbex (urban exploration), l’arte di esplorare luoghi dimenticati: edifici abbandonati, borghi silenziosi, scorci carichi di memoria che meritano di essere conosciuti e valorizzati prima che svaniscano nell’oblio. Un’esperienza che fonde avventura, storia e rispetto, portando alla luce non solo paesaggi ma anche storie di comunità e resilienza.