La signora si era addormentata sul divano, lasciando una pentola su un fornello acceso, causando così l’incendio
Legnago (VR) – Attimi di grande tensione e un salvataggio eroico a Porto di Legnago, dove una donna di 58 anni è stata tratta in salvo dalle fiamme della sua abitazione grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri. La signora si era addormentata sul divano, lasciando una pentola su un fornello acceso, causando così l’incendio.
L’intervento fulmineo dei militari
I Carabinieri di Legnago, che si trovavano nella frazione per un altro servizio, sono stati allertati da alcuni residenti e hanno subito raggiunto l’edificio in fiamme. Senza esitare, hanno avviato le operazioni di soccorso per mettere in sicurezza la donna, che si era svegliata e stava cercando di spegnere le fiamme da sola, in mezzo al fumo.
Mentre due militari tentavano di abbattere la porta d’ingresso con l’estintore in dotazione al loro veicolo, altri due sono riusciti a salire sul tetto di un garage attiguo per raggiungere il balcone della casa. Qui, aiutati da un coraggioso cittadino, sono riusciti a recuperare la donna e a portarla in salvo.
Fiamme domate e soccorsi
L’incendio è stato inizialmente contenuto dai due Carabinieri che erano riusciti a entrare nell’abitazione, per poi essere definitivamente domato dai Vigili del Fuoco, intervenuti in un secondo momento.
La donna salvata, in stato di shock, ha riportato ustioni in diverse parti del corpo ed è stata trasportata d’urgenza al Centro Grandi Ustioni dell’ospedale di Verona Borgo Trento. La sua prognosi è riservata, ma fortunatamente non si trova in pericolo di vita. Anche i Carabinieri intervenuti hanno inalato del fumo e sono stati sottoposti a cure mediche presso il pronto soccorso dell’ospedale di Legnago.
Apprezzamento delle autorità
L’episodio ha evidenziato ancora una volta l’importanza del senso civico e della collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine. Il prefetto di Verona, Demetrio Martino, ha espresso il suo profondo apprezzamento per il coraggio e la determinazione dei quattro Carabinieri che, uniti al cittadino che ha offerto il suo aiuto, hanno dimostrato grande eroismo.