Deve scontare una condanna per vari reati
Alla tragedia dell’11 agosto, nella quale ha perso la vita la 71enne Cecilia de Astis, investita da un’auto con a bordo quattro minori, si aggiunge un particolare che chiarisce il contesto dal quale provengono i minori coinvolti.
Per reati precedenti la tragedia è stata arrestata la madre di due fratelli che si trovavano a bordo dell’auto rubata, uno dei quali alla guida, che ha investito la sventurata. La 33enne è stata localizzata e identificata ai giardini di viale Giovanni da Cermenate, non distante dal campo rom di via Selvanesco dove la donna vive con altre famiglie rom ed è stata trasferita al carcare di San Vittore. Deve scontare una pena di 3 anni e 10 mesi: a suo carico alcuni furti commessi dal 2017 al 2019 e una condanna per ricettazione.
Al momento dell’arresto è stata trovata con addosso alcuni monili d’oro e oltre 1.500 euro in contanti dei quali non ha saputo giustificare la provenienza.
I due figli della donna giovedì 14 agosto erano stati rintracciati presso un insediamento alla periferia di Torino e portati in comunità protette. Successivamente il figlio maggiore, il 13 enne che era alla guida dell’auto, era scappato dalla comunità, per essere rintracciato poche ore dopo da una volante della polizia in viale Giovanni da Cermenate, proprio dove è stata arrestata la sua mamma. Il quarto bambino di 11 anni si è arreso irreperibile. Per lui, una volta rintracciato, si apriranno le porte di una comunità per minori, con il conseguente allontanamento dalla famiglia.