Sunday 17 August, 2025
HomeSportTaurus Jesi, il 21 agosto il via alla stagione

Coach Surico confermato sulla panchina dei tori

La società jesina, dopo aver centrato i play-off nella scorsa stagione, il 21 agosto inizierà la preparazione per il campionato di serie C Unica di basket. C’è mancato poco che andasse a buon fine la richiesta per partecipare alla B Interregionale. La società del presidente Rachetta aveva presentato istanza ed era tra le prime otto aventi diritto, ma in Federazione è stato deciso di adottare gironi dispari a quindici squadre anziché sedici, limitando di fatto i ripescaggi. Sarebbe stato un inedito derby con la Pallacanestro Jesi, un fatto senza precedenti nei campionati nazionali.

Il raduno ed il via degli allenamenti sono fissati per il 21 agosto al Palasport di Jesi.

«Nella Stagione 2024/25 ci siamo lasciati con un piazzamento nei playoffha commentato il riconfermato coach Surico – fra qualche giorno saremo di nuovo in campo per iniziare una nuova sfida che attendiamo impazienti dopo la scorsa annata piena di traversie. Abbiamo salutato diversi giocatori ai quali va il mio personale ringraziamento per tutto quanto fatto nella passata Stagione, spesso in situazioni oggettivamente precarie, infortuni, e a loro invio il mio più sincero augurio affinché possano raggiungere i risultati ai quali ambiscono.»

Ha poi aggiunto:

«Insieme al Presidente abbiamo lavorato alacremente tutta l’estate per poter allestire un roster con un occhio al budget e l’altro all’aspetto tecnico. Aspettative? Unicamente quella di vincere più partite possibili senza lesinare sudore, fatica, impegno, sacrificio, coesione ed altruismo, prerogative queste, che tutti i giocatori sono in grado di offrire. Poi siamo tutti prigionieri di una palla che rimbalza e che gira nell’anello del canestro, quindi tutto può accadere, anche l’imponderabile.»

Qualche accenno sul roster:

«Tanti i volti nuovi, alcuni esperti, su tutti il pivot Emanuele Musci e altri giovani di belle speranze che chiedono adeguate risposte a questa nuova e stimolante esperienza in cui avrò il dovere e piacere di accompagnarli con la mia 𝑞𝑢𝑎𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒𝑛𝑛𝑎𝑙𝑒 esperienza cestistica.

Crediamo di avere allestito una compagine equilibrata con tutti i ruoli coperti, penso e spero con una propensione al fattore difensivo che la scorsa stagione un po’ latitava. Tutti i ragazzi, i nuovi arrivati che si sono aggiunti ai confermatissimi Zandri e Buscarini sono molto motivati.»

IL ROSTER:2026/2026

  • #𝟐 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨
  • #𝟑 𝐃𝐚𝐦𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐞𝐥𝐮𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐢
  • #𝟒 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧
  • #𝟓 𝐓𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧 𝐁𝐮𝐬𝐜𝐚𝐫𝐢𝐧𝐢
  • #𝟕 𝐉𝐚𝐜𝐪𝐮𝐞𝐬 𝐄𝐠𝐛𝐞𝐧𝐝𝐞
  • #𝟗 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐠𝐮𝐫𝐚
  • #𝟏𝟑 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐥𝐞𝐨𝐧𝐢
  • #𝟏𝟒 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨 𝐙𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢 (𝐊)
  • #𝟐𝟎 𝐂𝐚𝐥𝐞𝐛 𝐕𝐢𝐭𝐚 𝐒𝐚𝐝𝐢
  • #𝟐𝟓 𝐌𝐢𝐫𝐤𝐨 𝐋𝐚𝐠𝐡𝐢
  • #𝟓𝟎 𝐄𝐦𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐞 𝐌𝐮𝐬𝐜𝐢
  • #𝟓𝟑 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐁𝐚𝐥𝐝𝐮𝐜𝐜𝐢
Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).