Pesaro celebra la sua identità marittima. Il Comune si è infatti aggiudicato un bando Galpa Marche da circa 60.000 euro per promuovere i prodotti ittici locali. Il progetto è incentrato sulla vongola, chiamata affettuosamente “Purassa” nel dialetto locale, e punta a esaltare il legame tra gastronomia, turismo e territorio.
L’annuncio è stato dato dal sindaco Andrea Biancani e dall’assessora Francesca Frenquellucci, che hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa. “Turismo e gastronomia devono crescere insieme. Raccontare i nostri prodotti vuol dire raccontare la nostra identità”, hanno affermato.
Obiettivo IGP e un nuovo festival
Il progetto ha un duplice scopo: sostenere il percorso per l’ottenimento della certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) per la vongola “Purassa” e creare un’identità forte e riconoscibile attorno a questo prodotto. Questo riconoscimento, promosso dai pescatori marchigiani, confermerebbe l’unicità e la qualità del mollusco a livello europeo.
Per celebrare la “Purassa”, l’amministrazione comunale intende organizzare un festival a tema in zona mare. L’evento prevede un ricco programma di attività, tra cui:
- Show cooking con chef locali
- Corsi di cucina e formazione
- Degustazioni
- Eventi culturali
- Una mega tavolata popolare
Una tradizione da riscoprire
Il progetto non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di diverse realtà del territorio. Biancani e Frenquellucci hanno voluto ringraziare in particolare Tonino Giardini di Coldiretti, “promotore della candidatura IGP”, e tutti coloro che hanno contribuito a valorizzare la tradizione della pesca locale.
Il termine “Purassa”, che richiama il patrimonio gastronomico e storico delle Marche, rappresenta il fulcro di questa iniziativa. L’obiettivo è quello di riscoprire e far conoscere un prodotto che è parte integrante della cultura e dell’economia pesarese.