Saturday 9 August, 2025
HomeCronacaCivitanova Marche, minacciato equipaggio della CRI

I sanitari erano accorsi per soccorrere un amico dell’aggressore

Grave, purtroppo ennesimo atto di violenza, nei confronti di un equipaggio della Croce Rossa Italiana. L’ultimo episodio della serie è accaduto nei giorni scorsi a Civitanova Marche ed è stato reso noto oggi: un equipaggio stava soccorrendo una persona che aveva subito un malore a causa dell’assunzione di sostanze stupefacenti. Mentre si stavano adoperando nelle operazioni di soccorso i sanitari erano stati minacciati da un amico del paziente, armato di pistola. L’uomo pretendeva con la forza di salire a bordo del mezzo di servizio.

Un episodio che deve far riflettere: niente può giustificare un gesto così eclatante verso chi, a volte anche a rischio della propria incolumità – è proprio di questi giorni la notizia di un incidente stradale costato due vittime tra il personale di un ambulanza – si dedica a salvare altre vite.

La locale delegazione della Croce Rossa Italiana ha sporto denuncia, sono in corso le indagini.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).