Saturday 9 August, 2025
HomeCronacaEdison, 60 giorni per le controdeduzioni

L’8 di ottobre verrà scritto un nuovo capitolo

La Provincia di Ancona ha comunicato di aver concesso 60 giorni di tempo ad Edison Next per le controdeduzioni rispetto al preannuncio di diniego dell’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi alla Zipa.

L’Amministrazione comunale di Jesi ha fatto sapere di non condividere la scelta di un termine considerato troppo ampio, anche se dimezzato rispetto alla richiesta iniziale di Edison che chiedeva addirittura 120 giorni, ritenendo che il percorso è stato molto lungo, dettagliato ed approfondito dal punto di vista istruttorio e tecnico, confluito poi in valutazioni negative ben motivate da parte dell’Ente competente. 

Il giorno 8 ottobre verranno quindi rese note le controdeduzioni di Edison, l’Amministrazione comunale ha inoltre chiarito che non c’è la minima intenzione di cambiare minimamente la propria posizione, confermando la contrarietà ferma ed inequivocabile dall’intero Consiglio Comunale.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).