Monday 4 August, 2025
HomeSportIl mondo del basket piange Marco Bonamico

Tra i titoli di spicco la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980

Era ricoverato da qualche giorni, ma la sua scomparsa ha colto tutti di sorpresa. All’età di 68 anni se n’è andato Marco Bonamico, una lunga carriera ai massimi livelli, poi per diversi anni presidente della Legadue, commentatore televisivo. e presidente della GIBA. Lo avevano soprannominato il marine, per il suo basket estremamente fisico e il carattere battagliero, grazie al quale non si tirava mai indietro.

Una carriera intensa, con due scudetti vinti indossando la maglia della Virtus Bologna, fra cui quello storico della stella nel 1984, due Coppe Italia, ma anche un’importante carriera in Nazionale (151 presenze e 777 punti) con l’Argento dei Giochi Olimpici di Mosca nel 1980 e l’Oro Europeo di Nantes.
Aveva inoltre giocato anche con Fortitudo Bologna, Mens Sana Siena, Olimpia Milano, Basket Napoli, Forlì e Udine.

Nel periodo in cui era stato presidente di Legadue lo ricordiamo a Jesi, quando fu presente all’inaugurazione del playground di Via Jugoslavia.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).