Monday 4 August, 2025
HomeMarcheAttualità MarchePesaro lancia i tour virtuali 3D dei suoi musei principali: un passo avanti nell’accessibilità culturale

Pesaro compie un significativo balzo in avanti nella promozione culturale e nell’accessibilità con il lancio dei Virtual Tour 3D di tre dei suoi musei più rappresentativi: i Musei Civici di Palazzo Mosca, il Museo Nazionale Rossini e il Museo Officine Benelli. Questa innovativa piattaforma digitale offre un’esperienza immersiva, permettendo ai visitatori di esplorare le collezioni e gli spazi museali come se fossero fisicamente presenti.

I tour virtuali, realizzati nell’ambito del progetto comunale “Pesaro 2024 Digital Twin. Un museo a cielo aperto” e finanziati dalla Regione Marche, mirano a rendere il patrimonio culturale locale più fruibile a un pubblico ampio, inclusi coloro che incontrano difficoltà ad accedere fisicamente ai musei. Oltre a essere uno strumento di promozione turistica, il Virtual Tour 3D arricchisce l’esperienza museale, consentendo ai visitatori di approfondire e rivedere le opere prima, durante e dopo la visita.

Andrea Biancani, sindaco di Pesaro, e Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Cultura, hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa come una “bellissima cartolina” per la promozione culturale della città, evidenziando l’impegno di Pesaro nel coniugare tradizione e innovazione. Andrea di Giuseppe, responsabile 3D Smart City del Gruppo Andreani (che ha realizzato il progetto), ha spiegato come il “gemello digitale” permetta una ricostruzione ultra-realistica e ad altissima risoluzione dei musei, rendendoli accessibili a tutti e fornendo un’ampia banca dati di informazioni.

Marcello Smarrelli, direttore artistico di Pesaro Musei, ha enfatizzato il valore didattico di questa tecnologia, che offre un nuovo modo di interagire con le opere d’arte e supporta l’apprendimento a distanza. La selezione dei musei non è casuale: essi rappresentano le radici culturali di Pesaro, spaziando dall’arte con i Musei Civici (che custodiscono capolavori come l’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini), alla musica con il Museo Nazionale Rossini, fino alla storia motoristica con il Museo Officine Benelli, che espone una vasta collezione di motociclette d’epoca.

I Virtual Tour 3D sono disponibili online sui siti del Comune di Pesaro (sezione cultura), www.pesaromusei.it, e sui siti specifici del Museo Nazionale Rossini e del Museo Officine Benelli.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.