Monday 4 August, 2025
HomeAttualitàSalvini al Summer Jamboree: immersione nel vintage e sostegno alla cultura

Senigallia, Italia – Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha visitato il Summer Jamboree a Senigallia, accolto dalle autorità locali e dagli organizzatori del Festival. La visita venerdì 1 agosto, giornata di apertura del Festival più famoso al mondo dedicato agli anni ’40 e ’50.

La sua visita è iniziata con un’immersione nell’atmosfera vintage dell’evento, entrando nell’Official Store dove ha apprezzato l’artigianato italiano degli anni ’40 e ’50, ricevendo in omaggio un paio di occhiali da sole del Cadore. Ha mostrato interesse anche per borse, foulard e cappelli Made in Italy.

Salvini ha poi incontrato il Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro, storico partner etico del Festival, scattando foto in un sidecar d’epoca. Il tour è proseguito tra le aree centrali del Festival, tra espositori e show, dove ha anche assaggiato il cocktail ufficiale del 2025, a base di Amaro Canaja prodotto localmente.

La visita si è conclusa in Piazza Simoncelli con l’emozionante spettacolo del Fearless Devid Motordrome, l’ultimo motordrome funzionante in Italia, con moto Indian originali del 1926.

Infine, Salvini si è intrattenuto con gli organizzatori, ascoltando le storie dei 25 anni del Festival, che ha ospitato leggende del rock’n’roll. Si è congratulato per la qualità e la risonanza dell’evento, sottolineando l’importanza di un maggiore sostegno istituzionale a manifestazioni culturali che promuovono il turismo di qualità e l’immagine dell’Italia nel mondo.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.