La causa di questa ondata di maltempo la perturbazione in arrivo dal centro Europa
I primi effetti della perturbazione si sono già visti nella giornata di sabato, con parecchi disagi in alcune zone della regione. Dopo una giornata di relativa tregua, la giornata di oggi dovrebbe essere teatro di un nuovo brusco peggioramento del tempo sulla penisola, con rovesci e temporali che colpiranno il nord, per poi estendersi al centro e a parte del sud. Secondo le previsioni i fenomeni con maggiore intensità dovrebbero colpire le regioni del versante adriatico su Emilia-Romagna e centro.
La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico su parte di Lombardia e Liguria e di Campania e Puglia. Allerta gialla sull’intero territorio di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e Molise.
Dalla mattinata sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sulle Marche, con rovesci che potrebbero essere di forte intensità, con possibili grandinate a carattere locale.