Sunday 27 July, 2025
HomeCronacaMaltempo nelle Marche: decine di interventi dei vigili del fuoco

La zona del femano la più colpita dai fenomeni intensi di sabato 26 luglio

Un’ondata di maltempo ha interessato le Marche nel pomeriggio di sabato 26 luglio, causando disagi e richiedendo circa 60 interventi da parte dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio regionale. Le aree più colpite risultano essere nel Fermano, in particolare i comuni di Fermo, Ponzano di Fermo e Grottazzolina.

Le operazioni dei Vigili del Fuoco si sono concentrate principalmente sulla rimozione di alberi o rami caduti sulla sede stradale e lo svuotamento di locali seminterrati allagati. Nonostante il numero elevato di chiamate, al momento non si segnalano particolari criticità o situazioni di grave pericolo.

Ecco la ripartizione degli interventi per provincia registrati fino alle ore 19:

  • Pesaro Urbino: 10 interventi
  • Ancona: 11 interventi
  • Macerata: 7 interventi
  • Fermo: 25 interventi
  • Ascoli Piceno: 7 interventi

Una delle operazioni illustrate dalle immagini riguarda un intervento di rimozione di rami pericolanti effettuato a San Benedetto del Tronto, nella provincia di Ascoli Piceno. I Vigili del Fuoco continuano a monitorare la situazione, pronti a intervenire in caso di nuove emergenze legate al persistere delle condizioni meteorologiche avverse.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.