Sunday 27 July, 2025
HomeItaliaCronaca ItaliaDroga per la movida estiva, sequestro record e tre arresti a Lecce

Blitz della Polizia ha portato all’arresto di tre persone, al sequestro di oltre 78 chili di stupefacenti e persino di un ordigno esplosivo

Lecce, 26 luglio 2025 – Un duro colpo al traffico di droga destinato ad alimentare la movida estiva del Salento. La Polizia di Stato di Lecce ha condotto un blitz che ha portato all’arresto di tre persone, al sequestro di oltre 78 chili di stupefacenti e persino di un ordigno esplosivo.

L’operazione, frutto di una serie di perquisizioni estese su tutto il territorio provinciale, ha avuto il suo culmine in un’abitazione di Racale, dove gli investigatori hanno scoperto un vero e proprio deposito illegale. La situazione è apparsa ancora più grave in quanto all’interno dell’abitazione erano presenti anche dei bambini.

La droga era abilmente occultata in una stanza segreta, accessibile tramite un passaggio celato dietro una parete. Per accedervi, gli agenti hanno dovuto smontare delle mensole che nascondevano un sofisticato sistema di serrature a scatto. Superato questo ostacolo, un cunicolo conduceva a due vani adibiti a nascondiglio.

All’interno di questi locali, i poliziotti hanno rinvenuto un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti: ben 25 chili e mezzo di hashish, oltre 13 chili di cocaina, più di 13 chili di eroina e oltre 26 chili di marijuana. Tutta la droga era già confezionata in buste termosaldate, pronta per essere immessa sul mercato e invadere la costa ionica del Salento, con particolare riferimento ai luoghi frequentati dalla movida estiva.

Su disposizione del Pubblico Ministero, i tre indagati – due giovani di vent’anni e una donna di 42 anni – sono stati immediatamente condotti in carcere. L’operazione rappresenta un significativo successo nella lotta contro lo spaccio di droga nel Salento, proprio nel pieno della stagione turistica, un periodo in cui il consumo di stupefacenti tende ad aumentare in concomitanza con gli eventi e le serate estive.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.