Monday 21 July, 2025
HomeAttualità“Ambarabà”: nuovi spettacoli al Festival di Teatro Ragazzi e di Figura

Mercoledì 23 luglio a Senigallia, giovedì 24 a Corinaldo e

Il festival di teatro ragazzi e di figura “Ambarabà” prosegue il suo ricco calendario con tre nuovi spettacoli in programma questa settimana, pensati per incantare un pubblico di tutte le età, inclusi i più piccoli. Il festival, che si estenderà fino al 6 agosto, presenta un totale di 15 spettacoli con le migliori compagnie nazionali, toccando sette comuni della provincia di Ancona: Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Ostra, Senigallia, Santa Maria Nuova e Serra San Quirico. L’evento è diretto dal centro di produzione Teatro Giovani Teatro Pirata, con il sostegno dei Comuni, del MiC e della Regione Marche, e in collaborazione con Amat, CMS, Assitej Italia, Unima e Rete delle Culture.

Il Programma della Settimana:

Martedì 22 luglio, Ostra: Alle ore 21:30, in Piazza dei Martiri a Ostra, la Compagnia Burambò presenterà “Secondo Pinocchio”. Questa rivisitazione del classico di Collodi, interpretata da Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, è un affascinante mix di burattini, pupazzi e attore. Lo spettacolo svela fin dall’inizio la finzione scenica, con Pinocchio che racconta e rappresenta parti della sua storia usando una marionetta di legno come controfigura. Questa marionetta affronta tempeste e pericoli, diventando un doppio con cui Pinocchio dialoga, coinvolgendo il pubblico in un gioco spontaneo e senza inganni.

Il divertimento è assicurato al Cortile della Scuola Pascoli di Senigallia, dove alle ore 21:30 andrà in scena “Spaventati panettieri” del Collettivo Clown. Di e con Andrea Meroni e Francesco Zamboni, lo spettacolo vede protagonisti due eccentrici panettieri con velleità circensi. Tra clown, giocoleria, acrobatica, pizza freestyle e magia comica, i due faranno “lievitare” scherzi e gag di ogni sorta. Lo spettacolo, vincitore del Premio Gianni Damiano a Lunathica 2017, promette risate e stupore con acrobazie pericolanti e nuvole di farina magica.

Giovedì 24 luglio, Corinaldo: A chiudere la settimana, giovedì 24 luglio alle ore 21:30, sarà “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso” della Compagnia Burambò, in Piazza Il Terreno a Corinaldo. Questa storia, con pupazzi e marionette da tavolo, è ideata e interpretata da Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli. Racconta di un vecchio elefante che, tormentato dai brutti ricordi, li soffia via in palloncini rossi, diventando smemorato. La sua vita viene stravolta dall’arrivo di Papera Teresina, una papera ficcanaso che lo tempesta di domande e lo convince a intraprendere un’avventura per riconnettersi con il mondo, portandolo, senza saperlo, a riscoprire ciò che aveva dimenticato.

Informazioni sui biglietti

L’ingresso agli spettacoli ha un costo di € 5.00 per il posto unico, mentre i bambini sotto i 3 anni pagano € 0.50. I biglietti saranno in vendita presso il luogo dello spettacolo a partire dalle ore 20:30.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.