Sunday 20 July, 2025
HomeMarcheOrdigno bellico ritrovato in spiaggia,ordinanza con restrizioni

Firmata l’ordinanza che vieta l’accesso e le attività tra Camping Panorama e Fiorenzuola di Focara

Dopo il recente ritrovamento di un ordigno bellico sulla spiaggia tra il Camping Panorama e il piccolo borgo di Fiorenzuola di Focara (Pesaro), è stato emesso un divieto d’accesso all’area interessata (200metri).

E’ vietato avvicinarsi, accedere e transitare alla zona, sia a piedi che con mezzi di qualsiasi tipo (eccetto tutti i soggetti che devono garantire, la sicurezza e la sanità pubblica). È quanto stabilito dall’ordinanza n°1648, che fa seguito all’ordinanza di Sicurezza Marina emanata dalla Capitaneria di Porto –  Guardia Costiera di Pesaro n41745.

Il provvedimento si è reso necessario al fine di proteggere la sicurezza di tutti, una priorità per l’Amministrazione comunale che invita i cittadini a prudenza e collaborazione, nel rispettare i divieti.

L’ordinanza sarà in vigore fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza dell’area, «l’obiettivo è quello di poter riaprire, in sicurezza, la spiaggia il prima possibile. Si tratta di uno dei luoghi più belli e frequentati del nostro litorale. Non dipende dal Comune, per questo abbiamo chiesto agli enti competenti di accelerare i tempi d’intervento. Ci auspichiamo che tutto possa fatto entro una decina di giorni», hanno detto il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.