Saturday 19 July, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheTutto pronto per Campagna Amica on the beach a San Benedetto

Coldiretti Fermo: la Riviera delle Palme ha un cuore agricolo. Tutto pronto per la nuova edizione dal 19 al 20 luglio

Il taglio del nastro sarà alle 17 ma per curiosare tra gli oltre 40 stand degli agricoltori di Marche, Lombardia, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna, Calabria e Puglia sarà possibile passeggiare già dalle 15 lungo viale Moretti e alla Rotonda Giorgini. Tutto pronto per Campagna Amica on the beach, appuntamento ormai tradizionale (siamo alle decima edizione) per San Benedetto del Tronto con l’evento firmato Coldiretti Ascoli Fermo. Due giornate (19 e 20 luglio) per far incontrare la cultura contadina e quella marinara, tra sapori autentici, sostenibilità e valorizzazione del territorio.

Sui banchi del mercato agricolo, il meglio delle produzioni agroalimentare Made in Italy: frutta, formaggi, salumi, vino, miele, birre agricole, cosmetici naturali, farine, legumi e molto altro. Il mercato di Campagna Amica sarà affiancato da laboratori per bambini, attività con Coldiretti Donne e Giovani Impresa, mostre, incontri e momenti di animazione per tutta la famiglia.

Sempre domani 19 luglio, alle 18, si terrà anche un momento di approfondimento dedicato alla piccola pesca, con focus sulle canocchie e laboratori a cura della Cooperativa Argo. Ma nella due giorni non mancheranno iniziative esperienziali legate alla tradizione marinara, grazie alla collaborazione con Lega Navale, Cooperativa Argo e le retare dell’associazione Ribalta Picena, che esporranno anche la storica barca “Tastutina”. Un evento che unisce costa e entroterra, qualità e tracciabilità, cultura e biodiversità. Stand aperti sabato dalle 15 alle 24 e domenica dalle 10 alle 23.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.