Saturday 19 July, 2025
HomeCulturaOblivion in scena a Jesi con il meglio della loro comicità musicale

Cinque voci, una chitarra e un’esplosione di parodie musicali: gli Oblivion arrivano a Jesi domenica 20 luglio alle ore 21 in Piazza Federico II con lo spettacolo “Oblivion Collection”, tappa del XXV Festival Pergolesi Spontini. Una serata tra comicità, teatro e musica che promette di conquistare il pubblico con 90 minuti di divertimento.

Un appuntamento che racchiude il meglio della loro produzione: dai celebri sketch come “I Promessi Sposi in 10 minuti” all’irriverente Ave Maria Remix, passando per le parodie sanremesi e i mashup impossibili tra i Queen e Gianni Morandi. Il tutto all’insegna della satira intelligente e di una travolgente vena creativa.

Un successo virale diventato cult

Il gruppo – formato da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli – nasce nel 2003 a Bologna, ma è nel 2009 che conquista la notorietà nazionale con i video virali su YouTube. Dopo il successo online, il palcoscenico li chiama: oltre 200 repliche teatrali in tutta Italia e la partecipazione a programmi cult come Zelig e Parla con me.

Oggi gli Oblivion sono un punto di riferimento della comicità musicale italiana, capaci di mescolare cultura pop e classici della letteratura, rock, opera e canzonetta, con una maestria che li ha resi amatissimi anche dalle giovani generazioni. Recentemente sono tornati in TV con “Ti sfascio una canzone” (Nove) e sono parte fissa del cast della nuova edizione di Only Fun con i Pampers e Belen Rodriguez.

Un festival che è un viaggio tra musica, teatro e contaminazioni

Lo spettacolo fa parte del ricco cartellone del XXV Festival Pergolesi Spontini, che quest’anno si sviluppa attorno al tema “Viaggi e Miraggi”, con 28 giorni di eventi, 15 location e 30 appuntamenti tra borghi e città della Vallesina, tra cui Jesi, Morro d’Alba, Montecarotto, Monsano, Maiolati Spontini, Poggio San Marcello e San Paolo di Jesi.

Tra gli eventi in arrivo:

  • 22 luglio a Jesi: “Gershwin and Bernstein Songbook”, concerto sinfonico sotto le stelle.
  • 23 luglio a Morro d’Alba: “Soundtrack”, un viaggio tra le più celebri colonne sonore da film.
  • 26 luglio a Jesi: Simone Cristicchi live con “Dalle tenebre alla luce”, insieme a GnuQuartet.
  • 27 luglio a Jesi: Sergio Bernal, icona del flamenco internazionale in uno spettacolo tra danza e passione.

Il concerto-parodia degli Oblivion sarà a pagamento con posto unico.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.