Friday 18 July, 2025
HomeAttualitàNel prossimo week end torna il grande caldo

Dopo alcuni giorni di tregua la colonnina del mercurio sale di nuovo

Se per qualche giorno il caldo era stato limitato dal passaggio di alcune correnti più fresche, per il prossimo fine settimana sono previsti picchi rilevanti a partire da domani.

Per dieci capoluoghi, compresa Ancona, sarà una giornata da bollino giallo; gli altri saranno Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Messina, Rieti e Roma; bollino arancione per Perugia e Palermo. Insomma, il grande caldo interesserà praticamente tutta la penisola.

Tutto questo per effetto di un esteso anticiclone proveniente dal nord Africa che colpirà il bacino del Mediterraneo centro occidentale.

Previste temperature che possono superare i 35 gradi nelle regioni del centro e del sud. A nord durante le ore pomeridiane le temperature potrebbero salire superando i 30 gradi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).