Dissidi economici legati a compravendite immobiliari tra la vittima e i suoi familiari, hanno forse spinto il giovane a presentarsi in farmacia armato di coltello
Un uomo di 24 anni, originario di Vibo Valentia e residente a Firenze, è stato arrestato ieri a Nicotera con l’accusa di tentato omicidio. L’arresto, eseguito dal Nucleo Operativo Radiomobile di Tropea e dalla Stazione Carabinieri di Nicotera Marina, è avvenuto in flagranza di reato a seguito di una violenta aggressione in una farmacia locale.
I fatti
L’episodio si è verificato presso la farmacia “Medma”, situata in via II Rione Margherita 16, di proprietà di un sessantenne residente nel Vibonese. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane aggressore, mosso da annosi dissidi economici legati a compravendite immobiliari tra la vittima e i suoi familiari, si è presentato in farmacia armato di coltello. Qui, ha sferrato diversi fendenti contro il titolare, colpendolo alla testa, al collo e al torace, per poi darsi alla fuga.
L’intervento dei Carabinieri e l’arresto
Grazie all’efficace organizzazione dei servizi preventivi predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Vibo Valentia, i militari sono intervenuti tempestivamente sul luogo dell’aggressione. Le immediate testimonianze raccolte e l’acquisizione delle immagini dai sistemi di videosorveglianza, strumenti considerati fondamentali nei protocolli di prevenzione, hanno permesso di rintracciare rapidamente l’aggressore. Quest’ultimo è stato individuato in un bar della zona mentre tentava di disfarsi dell’arma del delitto, successivamente sottoposta a sequestro.
Le condizioni della vittima e il fermo
La vittima è stata prontamente elitrasportata presso l’Ospedale di Catanzaro, dove è stata ricoverata in prognosi riservata. Fortunatamente, pur grave, non sarebbe in pericolo di vita.
Il ventiquattrenne fermato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia, a disposizione della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, guidata dal Procuratore Camillo Falvo.