Saturday 12 July, 2025
HomeMarcheTommaso Cingolani è campione italiano Allievi su strada

Doppietta Marchigiana a Gorizia con Cingolani e Fiorini della Petrucci Zero24 Cycling Team. Ottime le prestazioni degli Esordienti Pazzaglini e Biancini del GS Pianello

Gorizia, 6 Luglio 2025 – Il ciclismo giovanile marchigiano festeggia un altro trionfo, con Tommaso Cingolani del Petrucci Zero24 Cycling Team che si è laureato Campione Italiano Allievi su Strada.

Si sono appena conclusi a Gorizia gli Italiani su strada dedicati al settore giovanile.

La vittoria di Tommy conferma il suo eccezionale stato di forma e regala alle Marche una giornata indimenticabile, culminata con una doppietta marchigiana. A condividere la gioia del podio è Edoardo Fiorini, che spalanca le porte della volata al compagno di team e fa suo il terzo posto.

La Regione Marche può gioire anche per le ottime prestazioni nella categoria Esordienti con due atleti del GS Pianello

Tra iI protagonisti del Secondo Anno c’è Alessandro Pazzaglini che dopo aver mantenuto la testa della corsa per i 4 giri del percorso, termina al 13esimo posto. Tra i primo anno si è distinto Alessio Biancini con un ottimo 16esimo posto.

La dedica del neo campione italiano

Tommaso Cingolani – che ha già conquistato il titolo di campione italiano ciclocross, cronometro individuale cronometro a squadre – ha commentato la sua vittoria: «Speravo che la fuga non arrivasse e così è stato. Il percorso non era facilissimo per me, ma con l’aiuto dei miei compagni, in particolare di Edoardo che ha tirato benissimo la volata, siamo riusciti a giocarcela al meglio. Dedico questo successo al Comitato Marche, alla mia squadra, alla mia famiglia e a tutti quelli che oggi erano a tifare».

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).