Sunday 13 July, 2025
HomeAttualitàJesi, torna “Mosse d’Arte”: scacchi e capolavori in dialogo

Appuntamento mercoledì 16 luglio con Luigi Ramini per una serata tra strategia e bellezza. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Dopo il successo della passata edizione, “Mosse d’Arte” torna a incrociare le traiettorie della cultura, della storia dell’arte e del gioco più antico del mondo: gli scacchi. L’iniziativa, in programma mercoledì 16 luglio alle ore 21:00 presso la Galleria Feu!Lab in Viale Trieste 13, propone un’esperienza originale e affascinante, capace di coinvolgere il pubblico su più livelli.

A condurre la serata sarà Luigi Ramini, istruttore di scacchi e autore, noto per la sua capacità di raccontare la scacchiera come uno spazio vivo e dinamico, capace di dialogare con opere d’arte, simboli e riferimenti culturali. Il pubblico sarà guidato in un viaggio narrativo tra strategie, mosse celebri e capolavori artistici, in un intreccio di curiosità e riflessioni pensato sia per esperti che per neofiti.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’incontro rappresenta l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva della programmazione Feu!Lab, un’occasione ideale per chiudere la stagione all’insegna dell’intelligenza, della creatività e dello stupore.

Per informazioni: 328 7024853.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.