Tuesday 26 August, 2025
HomeAttualitàLa “Notte del Verdicchio” anima Cupramontana con vino, musica e tradizione

Degustazioni, mostre e spettacoli nel centro storico: gran finale con il concerto tributo “Jovanotti Fortunati” alle 23:30 in Piazza Cavour

Sabato 19 luglio, Cupramontana – la storica “Capitale del Verdicchio” – si prepara a ospitare La Notte del Verdicchio. Un evento che fonde vino, cultura, musica e territorio, confermandosi un punto di riferimento per gli amanti del buon vivere.

Dalle ore 16 fino a notte fonda, il centro storico si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con degustazioni, spettacoli live, esposizioni e proposte gastronomiche animeranno le vie e le piazze del borgo in un’atmosfera festosa e accogliente.

Una festa dedicata al “re bianco” delle Marche

Al centro dell’evento c’è lui: il Verdicchio, definito “oro bianco” per il suo valore simbolico e produttivo. Cupramontana celebra così il vino che l’ha resa famosa, proponendo un vero e proprio viaggio sensoriale tra i sapori del territorio.

Presso EnoCupra – MIG, a partire dalle ore 18, sarà possibile partecipare a un banco d’assaggio dei migliori vini di Cupra, mentre artigiani, commercianti e ristoratori locali proporranno menù e prodotti tipici in una serie di punti ristoro sparsi tra Piazza IV Novembre, Via Marianna Ferranti, Piazza Cavour, Corso Leopardi e naturalmente all’interno del Museo Internazionale della Etichetta del Vino.

Programma: tra tradizione e nuove energie

La manifestazione prenderà il via già nel pomeriggio con l’esposizione di veicoli d’epoca a cura dell’Associazione Culturale Cuprense, in Piazza Cavour e via Marianna Ferranti (dalle ore 16:00).

Non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli: il Ludobus con i suoi grandi giochi in legno animerà Piazza IV Novembre a partire dalle 18:00, per una festa davvero a misura di famiglia.

A partire dalle 19:00 in Piazza IV Novembre, spazio alla musica dal vivo con le esibizioni di Jack Nur, Giando e Miele: una selezione di artisti emergenti che porteranno suoni e voci originali tra i vicoli del borgo.

Il gran finale è atteso per le 23:30 in Palco Cavour, dove si esibirà il gruppo “Jovanotti Fortunati“, il tributo nazionale a Lorenzo Jovanotti. Uno show trascinante, carico di energia, capace di far ballare tutte le generazioni con i grandi successi del cantautore romano.

Cupramontana si prepara alla Sagra dell’Uva

“La Notte del Verdicchio” rappresenta anche un’anticipazione estiva della celebre Sagra dell’Uva, in programma dal 2 al 5 ottobre. Un assaggio, quindi, della Cupramontana più autentica, tra vino, folklore e identità.

«Il Verdicchio è il nostro orgoglio, condividerlo con tutti è la nostra festa» – ha dichiarato il sindaco Enrico Giampieri – «La Notte del Verdicchio è un invito aperto a scoprire le eccellenze del territorio e vivere il nostro borgo in tutta la sua bellezza

L’ingresso è gratuito.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.