Sunday 13 July, 2025
HomeAttualitàSummer Jamboree 2025: il programma di un’edizione speciale

Dall’1 al 10 agosto, Senigallia ospiterà la 25ª edizione del Summer Jamboree, il festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 che trasforma la riviera adriatica nella capitale mondiale del rock’n’roll.

Un anniversario importante che sarà celebrato con un’edizione speciale, pensata per sorprendere fin dal primo giorno, grazie a un programma ricchissimo e a un’atmosfera inconfondibile che negli anni ha conquistato centinaia di migliaia di appassionati da tutto il mondo.

Un festival unico nel suo genere, entrato ormai nell’immaginario collettivo di diverse generazioni di fan, famiglie, ballerini, curiosi e turisti. Un evento che unisce cultura, spettacolo, danza, moda e socialità, rendendolo molto più di una semplice manifestazione musicale: è un’esperienza da vivere.

Tra le novità dell’edizione 2025:

  • Prefestival il 1° agosto con il nuovo Free Boot Sale al Mascalzone e l’apertura del Vintage Market alla Rocca Roveresca.
  • Burlesque & Cabaret Show alla Rocca Roveresca, per la prima volta all’aperto e a ingresso gratuito, con artisti internazionali dal mondo del burlesque, cabaret e vaudeville.
  • Cinque presentatori internazionali – Russell Bruner, Grace Hall, Eve La Plume, Bianca Nevius e Racy Ros – si alterneranno sui palchi del festival in italiano, inglese e spagnolo.
  • Airstream Dance Corner in Piazza Roma: pista da ballo all’aperto con dj set ogni sera dalle 18 alle 24.
  • Nightly Live – Balcony Jam Session: dopo la mezzanotte la balconata della Rotonda a Mare diventa un palco spontaneo per jam session improvvisate.
  • Il Fearless Devid Motordrome, storico spettacolo di acrobazie motociclistiche, si sposta in Piazza Simoncelli.
  • Hera Dance Contest: torna la gara di ballo swing aperta a tutti, in Piazza Garibaldi.
  • Dance Show triplicati con spettacoli il 3, 8 e 9 agosto.
  • Walk-in Tattoo old school dal vivo all’ex Pescheria – Foro Annonario, dall’8 al 10 agosto.
  • Attività per bambini: laboratori creativi al Jamboree Summer Cucù in via Bonopera, ogni sera dal 1 al 3 e dall’8 al 10 agosto.
  • Dance Camp e Boot Camp dal 2 al 9 agosto con insegnanti di fama mondiale e corsi per tutti i livelli.

Gli ospiti speciali

Tra gli headliner di quest’anno, artisti di fama internazionale che renderanno omaggio ai 25 anni del festival con concerti a ingresso gratuito:

  • Vel Omarr (USA), tributo vocale a Sam Cooke
  • Ruby Turner (Jamaica/UK), icona soul e voce di “This Train”
  • Curtis Salgado (USA), bluesman leggendario che ispirò i Blues Brothers
  • Les Greene (USA), voce di Little Richard nel film “Elvis”
  • Pete Molinari (UK), cantautore dallo stile senza tempo

Un’esperienza senza età

Dall’alba al tramonto e oltre, il Summer Jamboree è una full immersion nell’universo vintage, tra concerti live, dj set, balli swing sulla spiaggia e in città, street food, tattoo old school, barber shop d’epoca, mercatini vintage e spettacoli indimenticabili.

Il cuore pulsante resta il Rockin’ Village Vintage Market, con abbigliamento, accessori, modernariato, memorabilia, food truck selezionati e cocktail bar dal gusto retrò.

Senigallia si trasforma così in una macchina del tempo che riporta ai gloriosi decenni del rock’n’roll, grazie anche all’Hawaiian Beach – oasi danzante sul mare – e alla Rotonda a Mare, simbolo del dopofestival con le sue notti “Music and Dance by the Sea” fino alle 4 del mattino.

Un evento sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione della Regione Marche, della Camera di Commercio e di numerosi sponsor privati.

Per informazioni dettagliate e aggiornamenti sul programma: www.summerjamboree.com

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.