Luca Toniato guardia ala in arrivo da Imola
Un altro elemento di valore entra nel roster 2025/206 della General Contractor. Si tratta di Luca Toniato, guardia ala di 193 cm per 95 kg, classe ’98. Originario di Padova, arriva a Jesi dopo una solida e convincente stagione ad Imola in casacca Andrea Costa.
Ricco il suo curriculum: dopo la trafile nel settore giovanile con l’Unione basket Padova, Toniato vive la sua prima stagione da protagonista in serie B a Rimini nel 2017/18.
L’annata successiva a Crema ne certifica il potenziale e gli enormi margini di miglioramento concretizzatisi nel 2019/20 indossando la canotta della Rucker San Vendemiano.
Nell’estate 2020 si consolida come protagonista a Livorno sponda Libertas, prima di trasferirsi nel 2022 a Ruvo di Puglia dove rimane per due stagioni a 11 punti di media fino all’estate 2024, epoca del suo passaggio all’Andrea Costa.
Esterno di buon talento offensivo ed altrettanta esplosività fisica, Toniato è un’ala dotata di buona visione di gioco capace di aprire il campo col tiro da tre garantendo al contempo una solida aggressività difensiva: ha chiuso la scorsa stagione con una media di 10.7 punti, aggiungendo 5.2 rimbalzi e 1.7 assist per gara risultando un vero protagonista nel roster di coach Angori.
Luca Toniato indosserà la canotta nr 98
«Luca va a completare il nostro pacchetto degli esterni – spiega coach Ghizzinardi – portando tanta qualità, elemento comune ai suoi compagni di reparto. Ha grande atletismo e fisicità, caratteristiche imprescindibili nella pallacanestro moderna».