Contributi di 200 euro per 12 mensilità; è possibile partecipare al bando esclusivamente in modalità telematica, entro il 31 luglio
Prenderà il via da lunedì 30 giugno la possibilità di presentare domande per il bando “Assegni di cura per anziani non autosufficienti” per l’annualità 2025 dall’Ambito Territoriale Sociale 1, in modalità esclusivamente telematica.
Si tratta di “una misura di sostegno necessaria per le famiglie che prevede l’impegno dei Servizi Sociali, che effettueranno visite domiciliari di verifica delle condizioni che consentono la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita (situazione familiare, sociale, economica e sanitaria ecc.); un elemento fondamentale per tutelare la socialità e quindi la qualità di vita della persona“, come afferma Luca Pandolfi, presidente comitato dei sindaci dell’Ats1 e assessore alla Solidarietà di Pesaro, che aggiunge:
“Quella svolta dagli Uffici comunali, che ringrazio, è un’attività complessa che si concluderà con un “patto” di assistenza domiciliare, contenente gli impegni a carico dei servizi, i percorsi assistenziali a carico della famiglia, la qualità di vita da garantire alla persona assistita e le modalità di utilizzo dell’assegno di cura“.
I contributi, pari a 200 euro per 12 mensilità potranno essere assegnati alle famiglie che presenteranno domanda dal fino al 31 luglio 2025 e che hanno attivato interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai loro familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.
Requisiti
Possono fare domanda gli anziani non autosufficienti residenti nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.1, i familiari che si prendono cura dello stesso o il soggetto incaricato della tutela dell’anziano.
Saranno accettate le domande presentate dagli over 65 anni che: sono stati dichiarati non autosufficienti con certificazione di invalidità al 100%; hanno ricevuto il riconoscimento definitivo dell’indennità di accompagnamento; usufruiscono di un’adeguata assistenza nel proprio domicilio o in altro domicilio privato dai loro familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.
I candidati dovranno presentare un’attestazione ISEE non superiore ai 25.000€ sia in caso di anziano non autosufficiente che vive da solo sia facente parte di un nucleo familiare pluri-composto.
Esclusioni
Non sono accoglibili le domande di: coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali; coloro che usufruiscono del Servizio di Assistenza Domiciliare SAD. “Disabilità gravissima” “Home Care Premium (INPS)”; Vita Indipendente “Progetto Vita Indipendente” di cui alla L.R. 21/2018 “Sostegno del ruolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare”.
Come fare domanda per i residenti nel Comune di Pesaro
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita sezione messa a disposizione sul sito internet del Comune di Pesaro – home page – “Accedi ai Servizi”. Sarà possibile accedere all’area riservata del portale con una delle modalità previste per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione: SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale; Carta d’Identità Elettronica dei Servizi CIE; Carta Nazionale dei Servizi CNS.
Coloro che non sono in possesso di una identità digitale, per la compilazione della domanda, potranno rivolgersi all’apposito sportello “Bandi e Avvisi” istituito presso la sede dei Servizi alla Persona e alla Famiglia, in viale Mameli n. 9 – terzo piano -, munito di tutta documentazione richiesta, solo previo appuntamento telefonando allo 0721/387401 il martedì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 e il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 o scrivendo alla e-mail bandiservizisociali@comune.pesaro.pu.it.